«Me lo leggerò tutto»

leggere-tuttoUn articolo di Le Monde di qualche tempo fa fotografava il rapporto tra giovanissimi e lettura in Francia. Sono considerati lettori regolari un terzo degli undicenni, mentre «questa magra percentuale crolla al 9%» all’età di 17 anni.

In Italia le cose non devono andare molto meglio, se Tullio De Mauro annotava nell’ultimo Internazionale come nella «dealfabetizzazione» degli adulti scolarizzati siamo messi cinque volte peggio dei francesi. Tornando ai giovani, il medesimo articolo di Le Monde riportava il “test” fatto da un insegnante con i suoi alunni di 12-13 anni: «Quando ho chiesto loro di leggere su carta o di mettersi davanti a uno schermo (…), hanno scelto  il monitor al 99,9%».

Nei giorni scorsi, un libro Emi che ha suscitato un certo interesse nella stampa e in siti web (si dice il peccato ma non il peccatore!) ha anche provocato qualche reazione su una pagina online in cui se ne parlava lusinghieramente. Ecco uno dei commenti: «Veramente interessante… Mi leggerò tutto il libro». «Tutto», come se già questo fosse un evento eccezionale. È vero che il terzo dei diritti imprescrittibili del lettore secondo Daniel Pennac  è quello «di non finire un libro». È anche vero che tale entusiasmo è stato suscitato da un libro Emi, e questo non può fare che piacere. Ma che un simile buon proposito appaia come eccezionale in uno studente di liceo classico (così si autopresenta il commentatore), conferma che siamo proprio entrati in un’altra era. Che non per questo sarà peggiore delle precedenti, ma che ci lascia comunque molta materia su cui riflettere…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...