Depalma… Bergoglio…. Eppur si muove

Depalma-BergoglioLa lettera della Fiat che accusa il vescovo di Nola di essersi messo «dalla parte dei violenti», quantunque «involontariamente», unendosi alla protesta degli operai il 15 giugno scorso è un… “involontario” riconoscimento al pastore della diocesi in cui ricade Pomigliano d’Arco.

Il parroco di Pomigliano ha difeso mons. Beniamino Depalma ricordando che il vescovo «non ha fatto altro che esercitare un suo dovere sacrosanto, quello di essere al fianco della gente, dei lavoratori, senza entrare in dinamiche interne né sindacali, né aziendali, ma solo rivendicando il diritto al lavoro».

Depalma non è nuovo a “discese in campo” a difesa dell’occupazione della sua gente. Nel febbraio 2009 Il Sole 24 Ore riportava come egli fu «tra i primi ad arrivare al corteo, accolto da applausi per essere poi ascoltato in piazza Primavera sul palco allestito dagli organizzatori. Il prelato ha invitato i lavoratori a “non aver paura”, lanciando un appello alla Fiat affinché dia una missione produttiva allo stabilimento».

È interessante, in ogni caso, notare la coincidenza tra questo pastore che si sporca le mani (peggio, la reputazione) e l’avvento di papa Francesco, che pare avere sdoganato un nuovo (antico) modo di essere gerarchia. A proposito, domani si “sporcherà” anche lui – le mani, o la veste immacolata – a Lampedusa. Pochi giorni dopo l’elezione di Bergoglio, un vescovo coreano era salito su un traliccio dell’alta tensione a manifestare solidarietà a lavoratori che protestavano per i loro diritti. «Eppur si muove…».

P.S.: Scopro in questo momento che sul suo profilo Facebook il vescovo di Nola aveva pubblicato – l’indomani della messa inaugurale di Francesco – la foto (con la frase) che vedete in questo post.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...