Ufficio Complicazioni Affari Semplici

sobMa perché tutto quello che ci doveva “semplificare” la vita non funziona quasi mai? Può un paese funzionare nelle cose importanti se non riesce a organizzarsi nelle cose minime?
Qualche esempio capitatomi tra ieri e oggi.

STAZIONE CENTRALE DI MILANO. Devo andare a Rogoredo per prendere la coincidenza (ovviamente Italo non lo lasciano venire in Centrale). 1) Macchinetta per biglietti: dopo aver trovato la stazione sul display, la risposta è che la macchina non può emettere questo tipo di biglietti. 2) Chiedo alle Informazioni; mi guardano sorpresi: “Ma vada dal tabaccaio qui davanti!”. 3) Tabaccaia: “Ho finito tutti i biglietti”. E allora? “Eh! Ma ce ne sono tanti altri di rivenditori, qua!”. 4) Trovo altro tabaccaio. “1 euro e 50. Ma non ho resto da darle. Vada alla stazione della Metro”. 5) Prima della Metro, con i miei 10 euro in mano trovo un altro tabaccaio, dove riesco a compiere l’impresa.

Immaginate se solo avessi avuto una coincidenza con tempi stretti e/o fossi stato uno che non parla l’italiano. Ma già: siamo nella capitale morale d’Italia.

WIFI IN TRENO. Per l’ennesima volta tento di connettermi. Che sia Frecciargento o Frecciarossa, c’è un metodo macchinoso e lungo che alla fine ti dà, forse, una connessione che cade di continuo. Italo-Trenitalia: 1-0. Su Italo non ci sono burocrazie per usare il wifi, ed è stabile.

REGISTRAZIONE A SITO DI FORNITORE DI GAS (ho visto un addebito sul conto corrente, ma non avevo ricevuto la relativa bolletta cartacea; quindi tento di accedere online per capire). Semplicissimo! Inserisci: Codice cliente, Codice fiscale, Mail. Che bello. Solo che mi restituisce sempre “Errore”. Non mi resta che rinunciare.

Rispondi

