Renzi nell’UCAD a 30 anni dalla morte di Cheikh Anta Diop

renzi-ucad-cheikh-anta-diopMercoledì Matteo Renzi era a Dakar, dove ha parlato anche all’UCAD – l’Università “Cheikh Anta Diop”. Ma chi è questo luminare cui l’ateneo senegalese è intitolato (e nel quale gli fu, da vivo, interdetto l’insegnamento)?

Visto che a quanto pare (ossia da quel che la stampa ha riportato) il primo ministro Renzi non ha citato Cheikh Anta Diop nell’aula magna in cui egli dava le spalle proprio al suo nome [v. foto], e visto che siamo ormai al trentesimo anniversario della morte (7 febbraio 1986) del grande egittologo e scienziato wolof, “riesumo” un mio pezzo di qualche anno fa (clicca per leggerlo). Aggiungo a quello citatovi, l’unico altro libro, a quanto mi risulta, disponibile in italiano su di lui (nessuna delle opere che scrisse è mai stata edita nella nostra lingua – non sarà superfluo andarsi a leggere quanto ha scritto Claudio Canal sul Manifesto): Pathé Diagne, Cheikh Anta Diop e l’Africa nella storia del mondo, L’Harmattan Italia, Torino 2002.

jose-do-nascimento-storia-continente-africanoInoltre è fresca di pubblicazione una “piccola” opera di storia africana che si ispira al suo pensiero – José do-Nascimento, Storia del continente africano. Una lettura razionale e sintetica, QuiEdit, Verona 2015 – sulla quale tornerò in futuro e che, tra l’altro, sarà presentata dall’autore proprio domani a Roma.

È inoltre aperta a Bologna una grande mostra, Egitto. Splendore millenario, che propone capolavori egizi del Museo di Leiden. Non l’ho ancora visitata, ma ho percorso il ponderoso catalogo: nulla, “ovviamente”, che rinviasse a Cheikh Anta Diop. Non foss’altro che per contestarlo.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...