Questo sito

Questo sito principalmente raccoglie articoli che ho scritto negli ultimi anni per alcune testate: quelle elencate nei sottomenù di Reprint (una di queste, Evangelizzare, nel frattempo ha cessato le pubblicazioni).

Il menù Libri è in realtà una “maschera” che raccoglie gli articoli incentrati appunto sui libri. Lo stesso per Volti, che filtra gli articoli dedicati a persone.

Blog è invece… un vero e proprio blog, con appunti, commenti, notizie, ecc. sul filo dell’attualità. (Ri)parte dal settembre 2015: dai miei blog precedenti, ora chiusi, ho importato solo una selezione di post, quelli che conservano maggiore attualità.


Pier Maria Mazzola
Pier Maria Mazzola

Chi sono. Giornalista professionista, sono direttore responsabile di Africa e collaboro con ​​Nigrizia, Combonifem, Amani.

Ho scritto alcuni libri; l’ultimo è Sulle strade dell’utopia (EMI, 2011). Tra i precedenti: Leoni d’Africa. Padri e padroni del Novecento nero (Epoché, 2008); Giorni d’Africa. Personaggi – Eventi – Ricorrenze (EMI, 2006).
Ho inoltre curato Io sono un Nuba di Renato Kizito Sesana (Sperling & Kupfer, 2004) e, con Raffaello Zordan, Korogocho di Alex Zanotelli (Feltrinelli, 2003).
Alcuni di questi titoli sono fuori catalogo; chi non potesse vivere senza può richiedermeli direttamente (ne ho una piccola scorta, tranne che di Giorni d’Africa).

Traduco da francese, portoghese, spagnolo.

Sono stato direttore editoriale di EMI (2009-2015) e, per una dozzina d’anni, redattore e direttore di Nigrizia.

La foto nella testata è di Angèle Etoundi Essamba, fotografa camerunese. (Grazie)